Home - Personaggi - Audioclip - Puntate complete - Rock Around The Clock - Il meglio - Video - Poesie

R.Arbore - G.Boncompagni - M.Marenco - G.Bracardi - Altri personaggi - La musica

 

    

contadores de visitas russian women
contatori per blog
 

 

Programma radiofonico ideato da: Renzo Arbore e Gianni Boncompagni - 1970

Mario Marenco - Breve biografia

Mario Marenco (Foggia, 9 settembre 1933) è un architetto, designer, umorista e attore italiano. Ha creato e interpretato personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, l'astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri. È stato autore e protagonista di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Biografia.
Dopo aver debuttato in televisione con Cochi e Renato e Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo, raggiunse il successo nel 1970 con il programma radiofonico Alto gradimento scritto con Giorgio Bracardi e condotto dagli stessi Arbore e Boncompagni. E' Mr Ramengo ne'L'altra domenica, strampalato inviato che, successivamente al reportage urla "Carmine!". È protagonista dei programmi Odeon e L'uovo e il cubo. Negli anni ottanta ha partecipato a diverse trasimissioni televisive, da annoverare Sotto le stelle (di Magalli, Minellono, Marenco e Boncompagni) dove si è prodotto nel Prof. Aristogitone e in diversi altri sketch e Indietro tutta dove interpretò il personaggio di Riccardino.

Sporadicamente è stato attore per il cinema, portando le sue macchiette sul grande schermo, ma è stato altresì diretto da Dino Risi in un paio di lavori televisivi.

È autore di libri umoristici editi da Rizzoli, tra cui Lo scarafo nella brodazza, Dal nostro inviato speciale, Los Puttanados, Stupefax e Il quaderno delle poesie.

Dal 2006 si esibisce in coppia col performer Nicola Vicidomini. Sempre con quest'ultimo, nel 2007 ha curato la codirezione artistica della rassegna Salvaguardia Testa Festival a Roma.

Filmografia.
1974 – Il Colonnello Buttiglione diventa generale

1977 - Von Buttiglione Sturmtruppenführer
1980 – Il pap'occhio
1981 - I carabbinieri
1982 - Vigili e vigilesse
1989 - Sing - Il sogno di Brooklyn

 



Al momento non è disponibile la biografia di Mario Marenco. Se sei un esperto di Mario Marenco, inviaci la biografia e aiutaci a rendere questa pagina più completa.
 



  

Home - Personaggi - Audioclip - Puntate complete - Rock Around The Clock - Il meglio - Video - Poesie

R.Arbore - G.Boncompagni - M.Marenco - G.Bracardi - Altri personaggi - La musica